Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il percorso didattico si inserisce nella progettazione interdisciplinare della cittadinanza attiva, con una forte attenzione al tema dell’Agricoltura, dello sviluppo e tutela del paesaggio agricolo e dell’educazione Alimentare. La responsabilità di istruire, educare e formare le giovani generazioni ha condotto, negli ultimi anni, la scuola a soffermarsi sull’importanza che assume oggi l’Educazione alla Salute, come processo finalizzato all’acquisizione del benessere fisico, psichico e sociale indispensabile per la crescita dei futuri Cittadini. Tale processo rientra tra gli ambiti di interventi educativi che debbono integrare ed arricchire i percorsi di formazione degli allievi, in una dimensione interdisciplinare e trasversale alle discipline, a partire dalla scuola primaria, realizzando il connubio tra istruzione ed educazione. In particolare, si continua a far leva sulla consapevolezza crescente che proprio l’alimentazione rivesta un ruolo di fondamentale importanza nel processo di crescita dell’individuo, alla luce, soprattutto, del progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi che hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la diffusione, nella popolazione infantile, di una alimentazione scorretta. Paradossalmente, nella moderna e globalizzata società del benessere, si assiste sempre di più alla diffusione di patologie legate a errori nutrizionali e che compromettono, in talune circostanze, il complessivo benessere fisico e psichico dell’individuo. La consapevolezza che proprio in età scolare si impostino e consolidano le abitudini alimentari del bambino impone alla scuola l’assunzione di un ruolo determinante quale agenzia formativa anche in questo settore. Inoltre, essa può assolvere il delicato ed emergente compito di educare e guidare non solo gli allievi ma anche le famiglie e la collettività. Scopo primario deve essere la realizzazione e la diffusione di un processo di recupero di corrette abitudini alimentari, per contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, legato alle tradizioni culturali e culinarie del territorio, attraverso la riappropriazione del patrimonio alimentare regionale e nazionale. Per queste ragioni la nostra scuola da anni impegnate a sperimentare percorsi di Educazione Alimentare. Il presente Progetto deve, dunque, essere inteso come uno sforzo progettuale finalizzato alla diffusione della cultura dell’alimentazione per:
∙ tutelare il benessere e la salute del cittadino∙ valorizzare i prodotti agro-alimentari locali, rispettando la stagionalità degli stessi
∙ riscoprire le tradizioni gastronomiche siciliane
∙ riequilibrare il rapporto uomo-natura (sostenibilità)
Lo scopo del Progetto, per questo anno scolastico, è quello di far acquisire atteggiamenti e comportamenti condivisi, in una logica educativa di apprendimento attraverso il fare e l’agire diretto.
Obiettivi
Obiettivo formativo
∙ Promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari, prediligendo il tradizionale modello alimentare mediterraneo.
∙ Diffondere una corretta informazione sulla qualità e il valore nutrizionale degli alimenti.
∙Promuovere stili di vita sani necessari per mantenere lo stato di buona salute e rispettare l’ambiente.
∙ Valorizzare il rapporto tra scuola e famiglia attraverso forme di integrazione e coinvolgimento innovative.
Partecipanti
Classi: VB, VC, VF e VG della Primaria Pistelli dell’IC Claudio Abbado Roma
Docente Referente: Michela Alimenti, progettazione in collaborazione con gli Insegnanti : Laura Luciani, Rosita Cavallaro, Francesco Carta.
In collaborazione con
Fai - Sezione di ROMA
Risultati
Realizzazione di un libro che raccoglie tutte le esperienze svolte.
Premiazione Fai