Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2023 al 5 Giugno 2023
Descrizione del progetto
1 giugno 2023, al termine del progetto, i cortometraggi delle classi verranno proiettati presso la sala cinematografica del Giulio Cesare, una grande festa per i bambini che vedranno proiettati i loro cortometraggi sul grande schermo. In questa occasione verrà premiato uno spot e un cortometraggio tra quelli realizzati da parte di una giuria di tecnici del settore che li visioneranno.
5 giugno 2023 presso NH Hotel Sala Congressi verrà presentato il percorso progettualeed i prodotti realizzati alla comunità scolastica, al territorio. All’evento saranno presenti esperti di cinema e di didattica.
TUTTI SUL SET VIDEO
CORTOMETRAGGI VIDEO
Obiettivi
In base alle classi d’età, il progetto, il cui responsabile scientifico è la docente Maria Carmela Santoro, è stato organizzato su 3 moduli:
In questo percorso gli studenti sono protagonisti del loro apprendere, scoprono i loro talenti e ricercano nuove strade per esprimere loro stessi e il loro mondo interiore. Sviluppano le loro competenze sociali nello scambio con l’atro e potenziano le competenze chiave di cittadinanza attraverso le diverse attività in cui sono attori protagonisti.
Luogo
Via Monte Zebio, 29/35 - Roma -RM
Partecipanti
Da febbraio 2023, 11 classi di infanzia e primaria dell’I.C. Claudio Abbado, plesso Pistelli, sono coinvolti in un percorso educativo che permetterà di esplorare e utilizzare le basi del linguaggio cinematografico e della comunicazione.
Tanti laboratori e incontri con i professionisti porteranno alla realizzazione di un cortometraggio per ogni classe coinvolta, col supporto dell’Associazione Culturale OverUsper le riprese e il montaggio.
In collaborazione con
Finanziamento
Programma: CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola del MiC / Direzione generale Cinema e Audiovisivo e MIM – Ministero dell’Istruzione e del merito