Ricerca

BiblioPi – La stanza dei libri

Anno scolastico 2023/2024

La BiblioPi (la stanza dei libri) è un progetto che ha la finalità di promuovere l’esperienza di lettura e di scrittura condivisa.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

  La BiblioPi (la stanza dei libri) è un progetto che ha la finalità di promuovere l’esperienza di lettura e di scrittura condivisa, attraverso appositi laboratori di scrittura creativa, ritenuti occasioni preziose di apprendimento e potenziamento dell’azione didattica. 

Tra le priorità desunte dal RAV, e riportate tra le scelte strategiche del PTOF, il progetto BiblioPi richiama il miglioramento che l’Istituto intende perseguire nella competenza in materia di cittadinanza, potenziando la capacità degli alunni di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale. In particolare, la capacità di collaborare e lavorare in gruppo, in modo efficace, per il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, tra gli obiettivi formativi prioritari dichiarati nel PTOF, il presente progetto intende innestarsi sulla “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano” attraverso la proposta di attività di lettura di testi (narrativi e/o divulgativi) che possono sollecitare i bambini a porsi interrogativi sui quali innestare percorsi di confronto.

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

In particolare, il progetto si propone di:
Adeguare gli spazi della biblioteca: 
 selezione dei testi presenti; 
 catalogare i testi selezionati; 
 rendere accessibili i testi attraverso un’adeguata disposizione nelle scaffalature. 
 
Sensibilizzare ad un corretto uso di materiali e spazi: 
 testi consultati e riposti ordinatamente negli scaffali, 
 testi non strappati o danneggiati, 
 stesura, con i bambini, di un regolamento della biblioteca, che disciplini il corretto uso dei testi in essa presenti.
 
Iniziative di potenziamento dell’esperienza di lettura e scrittura: 
 letture animate in biblioteca o in terrazza a cura delle insegnanti, 
 organizzazione di eventi con esperti esterni